La Caduta di Costantinopoli - ciclo di "Alle otto della sera" andato in onda su Radio2 dal 7 maggio al 1 giugno 2007 - a cura di Giancarlo Simoncelli, per la regia di Federica Barozzi.
Se è certamente vero che la Storia si sviluppa senza soluzione di continuità, è altrettanto vero che alcune date segnano un limes astratto che aiuta gli studiosi a separare, distinguere, individuare i cosiddetti 'Evi'. Una di queste date è senza dubbio il 29 maggio 1453, giorno della caduta - se la vediamo dalla parte dei Cristiani – o della conquista – se la vediamo dalla parte degli Islamici – di Costantinopoli.
In questo giorno cruciale – prima ancora del fatidico 1492 – nasce l'era moderna perché l'Islam entra in maniera prepotente e definitiva nella geopolitica europea, mentre contemporaneamente e definitivamente muore, insieme con Bisanzio, il mondo antico: l'Impero Romano. Ed è questa vicenda appassionante – tra memorie, testimonianze e narrazioni – che Silvia Ronchey racconta in questo ciclo di "Alle Otto della sera".